News/Eventi

  • Meravigliosa Terra Umbra, un'opera ispirata al Cantico delle Creature

    23/09/2017

    Il 23 e 24 settembre a Monte Santa Maria Tiberina, in Provincia di Perugia, si riempie di iniziative culturali, tradizioni, magia e racconti all'interno del Piccolo Festival delle Radici, un evento promosso dal Club Amici dei Borghi Autentici, dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia e dal Comune di Monte Santa Maria Tiberina. L'iniziativa aderisce alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia di domenica 24 settembre realizzata in collaborazione con Legambiente.

    Sabato 23 settembre, nel suggestivo borgo umbro, presso l'antico Palazzo dei Marchesi Bourbon del Monte, verrà presentato “Meravigliosa Terra Umbra”, un volume fotografico e musicale ispirato al “Cantico delle Creature” di San Francesco. Il volume consta di ben 162 foto a colori realizzate da Iris Valorosi, insegnante, counselor nella “Qualità delle relazioni”, leader di “Yoga della risata”, da anni fattivamente e proficuamente impegnata nel volontariato nell’ambito della “Palestra delle Emozioni” Onlus. 

    Un libro di immagini ma soprattutto un susseguirsi incessante di emozioni, nel quale la fotografia diventa elemento che scatena stati d’animo e sentimenti. L’Umbria universalmente conosciuta sfila nelle varie pagine insieme all’Umbria sconosciuta ai suoi stessi abitanti, in un mix in cui bellezze del territorio rappresentate da capolavori architettonici e paesaggi mozzafiato.

    Un gesto d’amore verso una regione indubbiamente affascinante come poche, ma che può essere compresa appieno soltanto da chi riesce a percepirne le dinamiche misteriose e spesso nascoste, il respiro silenzioso, la magia che proviene tanto dai piccoli/grandi miracoli della natura quanto dalla maestria delle mani dell’uomo.

    “Parlo dell’Umbria - scrive Iris Valorosi - perché è la mia Terra, l’amo perché è piccola, è antica, è colta, è natura. Le sue colline sono seni che allattano, le pianure e le alture accolgono nel grembo uomini, animali, piante, fiumi ed acque, borghi e chiese, ci fanno vivere e sentire un abbraccio continuo tra Cielo e Terra, che riconosciamo nel tempo come laboriosità creativa, per questo sono innamorata della verde Terra Umbra cuore pulsante della natura, nel corpo, nella materia, nello spirito e nell’arte”.

    Un libro che attraverso immagini reali sa regalare emozioni da sogno, un volume che vuole concorrere alla realizzazione di un sogno: il ricavato della vendita dell’opera verrà infatti in parte utilizzato per dare avvio ad un “sogno” dell’associazione “Palestra delle Emozioni” Onlus denominato “Costruisci la tua libertà” e destinato a preadolescenti ed adolescenti.